Stampa Fine Art

Stampa la tua opera d’arte

Stampare una fotografia Fine Art significa esaltare i contenuti visivi dei propri lavori, realizzando un oggetto tangibile che coniughi i contenuti visivi con la scelta dei materiali utilizzati.
Una stampa fine art è un oggetto che si deve osservare non solo per il dato estetico della scena ritratta ma anche per le caratteristiche del supporto scelto per la stampa; la scelta di una carta glossy piuttosto che di una matta, la scelta di una carta extrawhite rispetto a un supporto con un punto di bianco più caldo, cambierà il risultato finale del prodotto e il relativo effetto agli occhi dell’osservatore.

Cos'è la stampa Fine Art

Stampa Fine Art non è un’etichetta, ma una risposta ai criteri di qualità della carta. Con fine art si intende un supporto di qualità superiore, destinato a durare nel tempo senza subire variazioni cromatiche.

La carta

La differenza sostanziale tra una normale carta fotografica e una carta fine art risiede nella sua composizione.
La carta fine art non è sbiancata artificialmente e non ha trattamenti chimici questo ne garantisce la durata nel tempo e il mantenimento delle cromie. 

Una carta fine art è progettata per essere stampata a pigmenti e per assorbire in maniera ottimale gli inchiostri, consentendo di evidenziare la composizione dell’immagine, i suoi colori intensi e la vasta gamma di tonalità di grigio. La scelta delle carte fine art si muove tra le componenti base di 100%cotone o 100% α cellulosa, (uniche componenti che rispecchiano i criteri di selezione del fineart) e partendo dalla scelta della componente base si procede con l’ampia gamma di finiture superficiali glossy, matt o textured.

La stampa

La stampa giclée è la stampa fotografica di alta qualità, a getto d’inchiostro, che abbraccia il più ampio gamut di colore. Con la stampa giclèe si ha la possibilità di avere una resa cromatica superiore ad altre tipologie di stampa digitali: tonalità continue, colori più luminosi e contrasti più definiti. Inoltre utilizzando plotter Epson, sfruttiamo la tecnologia del Micro Piezo, le quali gocce di inchiostro prodotte sono estremamente uniformi, nella forma come nelle dimensioni. Per questo le stampe sono nitide e ben definite. Gli ugelli delle stampanti Epson sono particolari e ognuno di loro produce gocce in cinque dimensioni diverse, proprio come i pennelli in varie misure usati per dipingere una tela. Le gocce più grandi vengono utilizzate per stampare velocemente e in maniera uniforme aree dello stesso colore, mentre le gocce più piccole ricreano i dettagli con estrema precisione. La tecnologia Micro Piezo consente quindi di riprodurre anche le sfumature più sottili tra colori chiari e colori scuri, per gradazioni uniformi e naturali.

A chi è rivolta

A tutti coloro, artisti, illustratori, appassionati e curiosi, che sono attratti dalle nuove forme artistiche digitali. La riproduzione fedele dei colori, la resa cromatica senza confronti della stampa bianco nero, rendono il prodotto unico e attraente per tutti coloro che non si accontentano delle stampe digitali più comuni. Gli artisti trovano in questo mezzo un’autentica garanzia qualitativa delle loro opere.

La nostra selezione Hahnemühle Fine Art

PHOTO RAG

188 gsm - 100% Cotone - Bianco - matta liscia

Carta 100% cotone, tra le piu utilizzate al mondo, è l'ideale per la resa di stampa sia del colore che del bianco nero, la sua superficie completamente matt, priva di riflessi ne favorisce la visione ottimale in ogni condizione di luce. La sua struttura leggermente porosa e non completamente liscia ne conferisce nella stampa un aspetto tridimensionale e una grande profondità. La gamma di sfumature risulta davvero sorprendente, ha una perfetta riproduzione del dettaglio dato anche dal morbido contrasto. E' priva ovviamente di acidi e lignina e soddisfa tutti i requisiti di conservazione, rispponde ai piu rigorosi test sulla resistenza all'invecchiamento ed è appositamente progettata per il settore FineArt.

PHOTO RAG

308 gsm - 100% Cotone - Bianco - matta liscia

Carta 100% cotone, tra le piu utilizzate al mondo, è l'ideale per la resa di stampa sia del colore che del bianco nero, la sua superficie completamente matt, priva di riflessi ne favorisce la visione ottimale in ogni condizione di luce. La sua struttura leggermente porosa e non completamente liscia ne conferisce nella stampa un aspetto tridimensionale e una grande profondità. La gamma di sfumature risulta davvero sorprendente, ha una perfetta riproduzione del dettaglio dato anche dal morbido contrasto. E' priva ovviamente di acidi e lignina e soddisfa tutti i requisiti di conservazione, rispponde ai piu rigorosi test sulla resistenza all'invecchiamento ed è appositamente progettata per il settore FineArt. Indipendentemente che si tratti di una riproduzione artistica o di una stampa fotografica, questa carta risulta per qualità e grammatura una delle carte piu versatili per la stampa giclèe.

PHOTO RAG SATIN

310 gsm - 100% cotone - Bianco - finitura satinata

Photo Rag Satin fa apparire le opere d'arte stampate e le fotografie in una lucentezza satinata. Effetti riflettenti e brillanti vengono evidenziati in modo particolare. La zona non stampata rimane opaca.

PHOTO RAG METALLIC

340gsm - 100% cotone - bianco naturale - lucida finitura metallica

Carta 100% cotone con una superficie perlacea, argentea, che oltre a intensificare i contrasti rende luminosi i colori. Eccezionale è la resa del bianco nero in quanto sembra simulare la carta agli alogenuri d'argento, la trama un pò martellata, ruvida, i bianchi argentei, rendono corpose le immagini e ne garantiscono l'intensità. E' priva ovviamente di acidi e lignina e soddisfa tutti i requisiti di conservazione, rispponde ai piu rigorosi test sulla resistenza all'invecchiamento ed è appositamente progettata per il settore FineArt.

FINE ART BARYTA

325gsm - 100% α-cellulosa - finitura lucida

Carta 100% alfa cellulosa, caratterizzata da una grande profondità cromatica, dati dalla superficie molto materica della carta e dal suo caratteristico bianco brillante. La superficie materica, la sua consistenza tattile, l'irregolarità della composizione della superficie ne conferiscono una carta eccezionale per intensità di contrasti sul bianco nero, ma anche sul colore, immagini di una sorprendente profondità cromatica e tridimensionale. Inoltre il solfato di bario della composizione della carta, la rende simile ad una tradizionale carta baritata analogica. E' priva ovviamente di acidi e lignina e soddisfa tutti i requisiti di conservazione, rispponde ai piu rigorosi test sulla resistenza all'invecchiamento ed è appositamente progettata per il settore FineArt.

BAMBOO

290 gsm · 90% Fibre di Banboo · 10% cotone · bianco naturale

La linea Natural occupa un posto speciale tra le carte della collezione Hahnemuhle, sono carte utilizzate con materie prime uniche: Bamboo, canapa e agave. Le piante che forniscono la cellulosa richiedono poca manutenzione, crescono rapidamente e non hanno bisogno di pesticidi. La loro rapida crescita significa che è possibile produrre piu cellulosa sulla stessa terra rispetto ad altre materie prime oltre che richiedere meno acqua e quindi conribuiscono al risparmio di risorse preziose per proteggere l'ambiente. Nello specifico la Baboo è composta dal 90% fibre di bamboo e 10% cotone. Il suo bianco naturale dai toni caldi, non contiene sbiancanti ottici, la superficie leggermente ruvida, completamente matt, offre risultati soprendenti sia per l'ottima resa a qualsiasi condizione di luce, sia per la profondità d'immagine che ne restituisce. Il bamboo è ovviamente privo di acido e lignina e soddisfa tutti i requisiti di conservazione, rispponde ai piu rigorosi test sulla resistenza all'invecchiamento ed è appositamente progettata per il settore FineArt.

Canapa/Hemp

290 gsm, 60% fibre di canapa/hemp , 40% cotone, Bianco

La linea Natural occupa un posto speciale tra le carte della collezione Hahnemuhle, sono carte utilizzate con materie prime uniche: Bamboo, canapa e agave. Le piante che forniscono la cellulosa richiedono poca manutenzione, crescono rapidamente e non hanno bisogno di pesticidi. La loro rapida crescita significa che è possibile produrre piu cellulosa sulla stessa terra rispetto ad altre materie prime oltre che richiedere meno acqua e quindi conribuiscono al risparmio di risorse preziose per proteggere l'ambiente. Nello specifico la Canapa è composta da 60% fibre di canapa e 40% di cotone. Il suo bianco non trattato, con la sua tonalità bianca brillante naturale tipica delle fibre della canapa, la superficie ruvida ma con una delicata sensazione setosa, unite alla caratteristica di essere completamente matt, permette la resa di un'immagine eccezionale, in cui i colori e i dettagli, insieme alla profondità dei neri e agli intensi contrasti rendono un risultato soprendente. E' priva di acido e lignina e soddisfa tutti i requisiti di conservazione, risponde ai piu rigorosi test sulla resistenza all'invecchiamento ed è appositamente progettata per il settore FineArt. Inoltre la canapa è stata spesso utilizzata nei secoli per la produzione di carta, grazie alle sue fibre estremamente robuste è stata utilizzata per documenti storici di lunga durata: la Bibbia di Gutemberg e la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti.

AGAVE

290 gsm · 70% fibre di agave · 30% cotone · bianco

La linea Natural occupa un posto speciale tra le carte della collezione Hahnemuhle, sono carte utilizzate con materie prime uniche: Bamboo, canapa e agave. Le piante che forniscono la cellulosa richiedono poca manutenzione, crescono rapidamente e non hanno bisogno di pesticidi. La loro rapida crescita significa che è possibile produrre piu cellulosa sulla stessa terra rispetto ad altre materie prime oltre che richiedere meno acqua e quindi conribuiscono al risparmio di risorse preziose per proteggere l'ambiente. Nello specifico la carta agave è composta dal 70% agave e 30% cotone. Il suo tono caldo, il bianco naturale, la texture ruvida e irregolare, ne accentuano l'intensità dei toni, dona al soggetto un accattivante senso di profondità. La superficie matt garantisce l'ottimale visione in qualsiasi condizione di luce e l'ampia resa del gamut cromatico, oltre che la grande intensità di dettagli e profondità di neri. E' priva di acido e lignina e soddisfa tutti i requisiti di conservazione, rispponde ai piu rigorosi test sulla resistenza all'invecchiamento ed è appositamente progettata per il settore FineArt.

SCEGLI TU!

cerca tu stesso la carta

Se non trovi nella nostra selezione la carta che fa per te, contattaci, presentaci il tuo progetto e saremo disponibili ad aggiungere la carta scelta alla nostra selezione.

La nostra selezione Hahnemühle Digital Photo

Photo Glossy

260 gsm · carta RC · bianco brillante · lucido

Carta fotografica super lucida, la superficie liscia, molto riflettente rende l'immagine di forti colori e contrasti brillanti. Non rientra nelle specifiche caratteristiche della FineArt in quanto la sua composizione è una composizione tradizionale di normali carte fotografiche, ma la sua resa supera ogni aspettativa.

Photo Luster

260 gsm · carta RC · bianco brillante · finitura satinata

Photo Lustre è una classica carta fotografica a getto d'inchiostro. Il materiale di substrato rivestito di resina ha un rivestimento a getto d'inchiostro microporoso che è specificamente progettato per l'applicazione fotografica. Si distingue per l'ottima qualità di stampa, garantendo i migliori risultati per foto, stampe di poster e fotolibri. È perfettamente adatto per l'uso quotidiano.

montaggi

Per rispondere a tutte le esigenze del mercato dell’arte con la massima qualità del prodotto, realizziamo applicazioni che rispondono a tutti i criteri di archiviazione utilizzando il Dibond®, materiale 100% certificato che non subisce alterazioni nel tempo. Questo tipo di montaggio si presta bene a qualunque spazio espositivo. Facile da fissare a parete grazie al telaio con distanziali installato sul retro che ne fornisce un’eccezionale effetto sospeso.
Oltre al montaggio su Dibond® siamo in grado di offrirti altre possibilità espositive: cornici, passe-partout, Diasec e molte altre proposte da studiare insieme in base alle peculiarità dello spazio che deve essere allestito.

cornici

Affidiamo le stampe a maestri corniciai, selezionati, in grado di garantirci la massima qualità e professionalità nel trattamento delle opere; usando sempre i migliori prodotti sul mercato: passe-partout 100%cotone acid free, vetro conservativo e vetro museale, oltre a una vasta gamma di finiture e tipologie di cornici. Riusciamo a garantire i massimi risultati per le vostre opere, rispondendo alle richieste specifiche basate sulla finalità e sulla tipologia di installazione che si prevede di creare.

Certificato di Autenticità Hahnemühle

Per garantire l’autenticità delle opere a tiratura limitata, possiamo fornire i Certificati di Autenticità di Hahnemühle, ideati per proteggere l’immagine dalla contraffazione. Questi certificati conferiscono un ulteriore copyright con la possibilità di registrazione dell’opera, dell’artista e di tutte le caratteristiche espresse nel certificato, direttamente sul sito di Hahnemühle.Ogni certificato è costituito da un foglio filigranato su cui saranno stampate tutte le caratteristiche dell’opera e un doppio ologramma con numero univoco che verrà posto sul certificato e sul retro dell’opera.

Allestimenti

Progettiamo i vostri spazi, lavoriamo insieme alla progettazione e alla formulazione ottimale dello spazio scelto. Voi ci fornite i dettagli del luogo espositivo e la vostra idea, noi pensiamo alla risoluzione del progetto stesso: analizziamo gli spazi e sfruttiamo tutti gli elementi necessari affinché anche il luogo risponda all’idea artistica.

Crea la tua mostra

Vai nel nostro shop, trovi tutto il necessario per realizzarla
Registrati   vai allo shop

Progettazione Grafica

Graphic Design – Corporate Identity – Grafica Editoriale – Web Design

Stampa Fine Art

Stampa Giclée Fine Art – Alestimenti – Montaggi – Cornici

Stampa Digitale

Locandine – Manifesti – Art Stickers – Prespaziati – Libri d’Autore – Cataloghi

Merchandising

Art merchandising – Personalizzazioni – Art Brand

Modellazione e Stampa 3D

Modellazione – Rendering – Stampa 3D PLA

Fotografia

Fotografia e Postproduzione